WORKSHOP
Sensibilità e Relazioni
Come costruire relazioni autentiche rispettando la tua sensibilità
Sabato 28 marzo 2026 a Milano
Un viaggio nella NOSTRA sensibilità per imparare a vivere e nutrire relazioni sane, senza rinunciare a NOI stessi
Ti hanno mai detto che “sei troppo sensibile”? Hai finito per crederci e ripetertelo anche tu? Allora sei nel posto giusto.
Viviamo in un tempo veloce, rumoroso, iperstimolante. Per chi è molto sensibile, tutto questo può diventare faticoso: sentiamo troppo le emozioni, troppo i bisogni degli altri, troppo le tensioni relazionali. E spesso, senza che ce ne accorgiamo, finiamo per adattarci, trattenerci, rinunciare a pezzi di noi nel tentativo di restare in connessione con gli altri. Oppure, l’unica alternativa che vediamo possibile è quella di isolarci.
Il workshop “Sensibilità e Relazioni“ nasce per accompagnare le persone sensibili a comprendere meglio il proprio funzionamento emotivo e relazionale, trasformando la sensibilità da fonte di fatica a risorsa autentica.
Non è un percorso per diventare meno sensibili, ma per imparare a vivere la propria sensibilità in modo più radicato, libero e funzionale nelle relazioni.
A chi è rivolto
Il workshop è pensato per chi:
ha profonde doti sensibili ed empatiche
tende a dare molto nelle relazioni, spesso più di quanto riceva
fatica a mettere confini e a comunicare i propri bisogni
si perde facilmente nell’altro
si ritrova in relazioni ripetitive o insoddisfacenti
vuole imparare a scegliere e costruire legami più sani
È un workshop per tutti, anche chi non ha grande esperienza di crescita personale.
“Non ho mai amato i lavori di gruppo, soprattutto con gli sconosciuti. Nel workshop però ho trovato persone talmente simili a me che mi sono sentita a casa più che a casa mia. ”
Di cosa parleremo
Durante la giornata esploreremo:
La sensibilità
Cos’è davvero la sensibilità dal punto di vista emotivo e neuroscientifico e perché crea tutte queste difficoltà nella vita di tutti i giorni. In che modo una comprensione più profonda di essa ci può aiutare a non vederla come una “debolezza” e a costruire relazioni migliori.
La Mente
Perché la mente spesso sembra nostra nemica anziché nostra alleata, perché è in costante ruminazione e in che modo distorce ciò che sentiamo, portandoci a interpretazioni automatiche che alimentano sofferenza e insicurezza. Come possiamo far sì che la mente collabori con il nostro sentire diventando una preziosa alleata.
I bisogni
In che modo i nostri bisogni sono così importanti e alla base del nostro benessere. Come possiamo imparare a riconoscerli, distinguerli e comunicarli in maniera sana ed efficace.
Perché scegliamo relazioni che fanno male
Approfondiremo il tema dei pattern affettivi che si ripetono, l’attrazione per dinamiche emotivamente intense ma instabili, la rinuncia a sé stessi a favore degli altri, la ripetizione di copioni familiari e la difficoltà nella comunicazione.
La relazione sana
Come riconoscere una persona e una relazione compatibile con la nostra sensibilità. Come comunicare in modo adulto, porre limiti senza chiudere il cuore e imparare a dire di no con rispetto e amore.
Solitudine e amore per sé
Saper stare da soli senza sentirci soli. Imparare a distinguere tra ciò che ci piace e ciò che ci nutre davvero. Imparare ad aspettare le relazioni giuste senza forzature né rinunce.
Cosa faremo
Nel workshop troverai:
spiegazioni chiare e accessibili basate su neuroscienze ed esperienza clinica
esercizi esperienziali di ascolto corporeo
momenti di riflessione individuale
condivisione e confronto
lavori di gruppo protetti
Sarà un ambiente sicuro e riservato, senza forzature o esposizioni non desiderate.
Cosa porterai a casa
Al termine della giornata avrai:
una comprensione più profonda della tua sensibilità dal punto di vista fisico, emotivo, psicologico e neuroscientifico
strumenti concreti per distinguere emozioni, bisogni e paure, sapendo quali assecondare e quali lasciare andare
maggiore capacità di comunicare in modo autentico nelle relazioni
criteri chiari per scegliere legami che rispettino la tua sensibilità e che possano durare nel tempo
un nuovo modo di stare nella solitudine senza viverla come vuoto e mancanza
Informazioni pratiche
Durata: dalle 9.00 alle 12.30, dalle 14.00 alle 17.00.
Costo: Il costo per ciascun partecipante sarà di €120 e le iscrizioni saranno aperte solo fino ad esaurimento posti.
Modalità: in presenza a Milano in zona facilmente raggiungibile con l’auto e con i mezzi pubblici
Gruppo: numero limitato per garantire qualità e profondità del lavoro
Conduzione: Ian Ritter, Counselor Brennan
Se senti che la tua sensibilità chiede di essere compresa e non più solo tollerata, questo workshop può essere l’opportunità per comprendere meglio chi sei e iniziare a vivere le relazioni onorando appieno le tue sensibilità.
Ian Ritter svolge da 20 anni l’attività di Counselor Brennan in sessioni individuali e di gruppo, accompagnando persone nella scoperta delle loro parti più profonde, nell’elaborazione delle proprie tematiche e nella riscoperta di un modo più sano di vivere in armonia e in pace con se stesse.
Ha tenuto decine di conferenze e workshop in Italia e all’estero, aiutando centinaia di partecipanti ad acquisire una consapevolezza più profonda di se stessi e del proprio percorso di crescita personale.

